Come Funziona?

Con L'impianto Dual Fuel AmirHHO , la quantità di carburante da iniettare è ridotta elettronicamente e l'energia equivalente è sostituita con il  gas HHO (ossidrogeno)  iniettato in sequenza dagli elettroiniettori.

 

Il gas HHO viene iniettato nel cilindro in fase di aspirazione e viene bruciato dalla percentuale di combustibile del gasolio.

 

L'iniezione del gas HHO  e la riduzione del carburante  inizia solo quando il motore  è avviato.

Il controllo preciso della quantità di carburante  e del gas HHO  iniettato lascia inalterate le prestazioni del motore, con una sola eccezione: un incremento fino al 20 % della potenza del motore .

 

Tale strategia elettronica è gestita di  una centralina aggiuntiva ECU-HHO del gas , progettata e programmata appositamente per  l'inezione di gas HHO, basata sulle risposte dei vari sensori del motore: pressione carburante, segnale sensore sonda Lambda, posizione acceleratore, temperatura liquido refrigerante, pressione e temperatura del gas ed altri imput rilevati dall'unità di controllo elettronica diesel.

 

Proprieta'fisico - chimiche del gas HHO.

L’ossidrogeno ,<HHO>  è un gas incolore, inodore e insapore, a molecola diatomica H2(idrogeno) O (ossigeno ) e completamente atossico.

Tra tutti i combustibili e carburanti, l’idrogeno possiede la maggiore densità energetica: 1 kg di idrogeno contiene la stessa energia di 2,1 kg di gas naturale o di 2,8 kg di benzina, in altri termini l'HHO è il gas piu forte e piu pulito che fino ad ora esista sulla terra, in piu è l'unico carburante ottenuto con processi ed effetti completamente ecologici.

 

 

 

Fig.1

Carburazione senza iniezione del gas HHO 

Fig.2

Carburazione con  iniezione del gas HHO.


Domande frequente 

Perchè scegliere Impianto Ossidrogeno AmirHHO ,e non un impianto  GPL o Metano ?

 

Differenza tra Impianto a METANO / GPL Impianto Ossidrogeno
PESO SPECIFICO 250-800 KG 3-15 kg(per camion)
RIFORNIMENTO si no
Prezzo per un Pieno 800 Euro 1- 20 Euro
Km / Pieno ? 10 000-15 000Km
Riduzione inquinamento -20% -90%
Aumento prestazioni NO SI
Perdita /acquisto potenza diminuzione della potenza con 20Cavalli aumento della potenza con 20Cv
Modifica della carburazione 100% 0%
Necessità omologazione si no
Danni a lungo termine si no
Esplosività si no
Stoccaggio si no
  casi di spegnimento del motore ai minimi giri no
  esitazioni in marcia no
  mancato passaggio dal diesel a gas no
  usura delle sedi valvole del motore con conseguente bruciatura delle valvole stesse  
Risparmio sul Carburante 6-7% 10-30%



 1- Cosa significa HHO?


L'HHO e' costituito da due parti d'idrogeno ed una parte di Ossigeno, chiamato anche ossidrogeno. L'aggiunta della molecola di ossigeno rende l'HHO più combustibile dell'idrogeno puro.


2 - Che vantaggio si ottiene con l' HHO quando viene usato con un motore endotermico?


Ci sono molti vantaggi. HHO riduce il consumo di carburante aumentando il livello di ottani dello stesso e fa si che il combustibile bruci più completamente ed efficientemente. Le emissioni sono ridotte di almeno 80%. Quindi si risparmia carburante, soldi e si tutela l'ambiente.


3 - Il generatore d' idrogeno puo causare danni a breve e lungo termine al mio motore?


Non crea nessun danno al motore se usato con giudizio, va' verificato che entri solo ossidrogeno nel motore. Le quantità di additivo HHO sono minime, circa un 0,016%. Un impianto HHO funzionante a dovere tende a ridurre anche la temperatura del motore, l'eccesso di energia viene convertito in risparmio di carburante.Otterrete un motore più prestante e più pulito con una potenza uguale a quella originaria. Questo effetto è noto come : carbon cleaning.       

 

4 - Quanto risparmio di carburante riusciro' ad ottenere?


La maggior parte degli utenti hanno un risparmio dal 30 % al 45% in consumo di combustibile, con punte del 50%.


5 - Questo sistema può migliorare l' efficienza del mio veicolo ?


Sì, tramite l' HHO  si riuscira' ad ottenere una pulizia delle parti interne. Migliora il grado di efficienza, e le prestazioni del veicolo.


6 - Funziona con Diesel, Benzina o veicoli GPL ?


Sì, funziona con tutti i veicoli con motori endotermici. 


7 - Il generatore di idrogeno causa dei danni al mio motore?


No, il generatore di idrogeno non provoca nessun problema ai motori ne' a breve ne' a lungo termine, purchè l'installazione sia eseguita da mani esperte e che venga iniettato nel motore solo ossidrogeno . Anzi secondo alcuni test alunga la vita del motore, abbassa la temperatura e mantiene pulita la camera di combustione.


8 - Cosa si deve fare come manutenzione di routine ?


Riempire il serbatoio con acqua bidistillata o altamente pura ed elettrolita come richiesto. Ogni 1000 km si avrà bisogno di circa 1 litro di acqua. Ogni sei mesi circa, dipende dall' uso del veicolo, è raccomandato di sostituire l'acqua altamente pura e l'elettrolita per avere la medesima efficienza del generatore d'idrogeno.


9 - Cos'è l'elettrolita ?

L'elettrolita è il KOH (Idrossido di Potassio), poco costoso e deve essere puro oltre al 98%. Si deve aggiungere all'acqua distillata (20 grammi di KOH per litro). E' importante per far funzionare il generatore hho.


10 - E' facile montare un kit?

Molti riescono a montarlo da se, tuttavia se non ti senti in grado di farlo e' sufficiente contattare il proprio meccanico o elettrauto di fiducia e lui sara' ben lieto di montarlo con il nostro manuale di installazione. Il nostri meccanici convenzionati riescono a montare un kit in una giornata!


11 - Da un punto di vista legale (bollo, libretto di circolazione, ) ho delle incombenze?


Dal punto di vista legale si possono montare i kit in ogni tipo di veicolo perchè le percentuali di idrogeno che vengono messe nel combustibile sono cosi basse da paragonarle all'uso degli additivi, come quelli che si comprano dal benzinaio. Come per tutti gli impianti, l'importante è che venga fatto da personale qualificato, ossia un meccanico registrato alla camera di commercio. Inoltre il ministero dei trasporti ha di recente descritto che non c'è bisogno di alcuna omologazione specifica in Italia. Vi sono varie norme europee sulla sicurezza da rispettare.


12 - Sono indeciso se scegliere un Kit hho o un Gpl.

L'impianto gpl costa di piu' e' piu' difficile il montaggio, bisogna effettuare delle modifiche sul libretto di circolazione, e' piu' PERICOLOSO (puo' incendiarsi e scoppiare) e va periodicamente revisionato.


13 - Puo' esplodere il generatore d'idrogeno?


NO. La produzione d'idrogeno avviene su richiesta. Avrete l'idrogeno solo quando l'auto e' in movimento. A differenza dei serbatoi di gas sotto pressione, c'è solo una piccola quantita' d'idrogeno nel sistema. 


14 - Puo' questo sistema migliorare le mie prestazioni?


Si, l'iniezione di HHO in un motore a combustione interna contribuira' a pulire le parti interne, a completare la combustione, esso aumentera' leggermente la coppia e la potenza, riducendo notevolemente l'inquinamento e il consumo.


15 - In inverno l'acqua si congela?


No, se si aggiunge circa il 20-25% di alcool isopropilico alla soluzione nel serbatoio si potrà evitare il congelamento nei mesi invernali.

 

17 - Perchè i produttori di auto non introducono questa nuova tecnologia sui veicoli in produzione? 


Perchè non vi è nessun interesse da parte dei governi e dalle aziende petrolifere, di investire su tecnologie al di fuori del petrolio. Fino ad oggi la tencologia era troppo costosa per un produttore di auto. Sembrerebbe che qualche azienda nota, stia studiando l'HHO per integrarlo dentro i propri veicoli.


18 - Se ho domande vi è un supporto tecnico per il mio impianto HHO ?

Il supporto tecnico per il vostro impianto è disponibile tramite richiesta a : hho@amirhho.com

 

19 - In caso di incidente il generatore HHO esplode ?

Assolutamente no, non vi è pericolo di esplosione. Le quantità di idrogeno sono talmente piccole che non creano un problema durante un incidente.

 

20 - E' un sistema di alimentazione ibrido più soggetto a corrosione ?

Una piccola quantità di ossidrogeno non crea problemi di corrosione.